Notizie ed eventi
Gruppo bandistico musicale popolare "Decumani – Città di Napoli"
Presentazione
Il Gruppo bandistico musicale popolare "Decumani – Città di Napoli" si colloca nell'ambito di un più vasto progetto di recupero e di valorizzazione della musica popolare tradizionale partenopea, denominato "La voce di Parthenope".
Nasce nel 2012 con il patrocinio dall’Ente Provincia di Napoli.
Il Gruppo bandistico musicale popolare "Decumani – Città di Napoli" è diretto da Antonio Matrone, detto 'O Lione, che già con la sua "Paranza" riporta alla luce il sapore della tradizione e della cultura popolare campana ed è apprezzato in tutto il mondo.
Si offre per accompagnare processioni religiose e per partecipare ad eventi inerenti festività civili.
Il Gruppo bandistico musicale popolare "Decumani – Città di Napoli" è composto da 15 elementi di base ma può essere composto fino ad un massimo di 30 elementi, così come tradizione musicale popolare vuole.
A seconda delle occasioni e delle esigenze, il Gruppo può scomporsi in:
- coppie di zampognari
- trio o quartetto di tammorre
Gli strumenti
Il Gruppo bandistico musicale popolare "Decumani – Città di Napoli" nella sua struttura Bandistica è composta dai seguenti strumenti:
- no 2 tammorre
- no 2 ciaramelle
- no 2 zampogne
- no 2 grancasse
- no 2 fisarmoniche
- no 1 clarinetto
- no 1 putipù
- no 1 triccaballacche
- no 1 scetavajasse
- no 1 organetto
Il Gruppo bandistico musicale popolare "Decumani – Città di Napoli" realizza, oltre a spettacoli bandistici per processioni religiose e/o festività civili, spettacoli ed esibizioni, sia itineranti in sola acustica o su palco, con l’apporto di ballerine e ballerini di pizzica, tarantella ed altre danze popolari in rigoroso costume tradizionale campano.