Questa iniziativa nasce dall'esperienza maturata durante il 2005 e negli anni precedenti, nell'organizzare eventi capaci di attrarre persone non solo da Castelluccio, ma anche dai paesi limitrofi e oltre. Nel corso dell'estate castelluccese abbiamo ospitato un gruppo di musica etno-popolare (I Kalamu) e una compagnia teatrale (La Carmine Pagano Comunication) ed entrambe le iniziative hanno riscosso un notevole successo fra il pubblico.
Questo ha spinto la ProLoco ad organizzare un evento di due giornate intitolato "Pollino Fusion Festival", dove si fonderanno nello splendido scenario del Bosco Difesa iniziative musicali (Fusion Sound), sportive (Fusion Sport) e culturali (Fusion Cultura).
Per poter organizzare e gestire il progetto "Pollino Fusion Festival", la ProLoco ha creato un gruppo operativo chiamato "ProLoco-Festival", in cui entreranno, di diritto, tutte le Associazioni presenti nei due comuni di Castelluccio, cercando di far nascere una collaborazione che permetterà di rendere tale progetto un punto di riferimento nella promozione e valorizzazione del territorio del Parco Nazionale del Pollino, la Valle del Mercure e la Regione Basilicata.
La manifestazione avrà carattere continuativo e le suddette iniziative svilupperanno tematiche e finalità diverse negli anni.
Il progetto "Pollino Fusion Festival" si svolgerà in due giorni durante i quali si organizzeranno le seguenti iniziative:
Promuovere il territorio con iniziative che permettano di far conoscere le tradizioni e la cultura; Sensibilizzando i giovani al recupero del patrimonio artigianale, artistico e socio-culturale. Un'altra finalità è quella di creare una forma di aggregazione tra le generazioni e tra le varie associazioni presenti nel territorio.
Pro-promozione. Le aree interessate che saranno coinvolte nell'iniziativa sono: Castelluccio Superiore, Castelluccio Inferiore, la Valle del Mercure, il Parco Nazionale del Pollino e la Regione Basilicata.
La Manifestazione si articolerà in due giorni. Nei due pomeriggi saranno allestiti stands per la mostra dell' artigianato locale, artistico e eno-gastronomico e per le Associazioni ed Enti; inoltre si svolgeranno corsi di musica etno-popolare e manifestazioni sportive. Nelle serate si esibiranno gruppi musicali di cui due di maggior succeso e per tutta la notte del primo giorno ci sarà l'After-hours dove si alterneranno Gruppi e DJs locali, con diversi generi musicali.
29-30 luglio 2006
PROLOCO CASTELLUCCIO SUPERIORE, in collaborazione con tutte le Associazioni presenti nel territorio e i comuni di Castelluccio Superiore ed Inferiore.
(Torna alla pagina del Pollino Fusion Festival)
N.B.: Il programma è soggetto a continue variazioni, in base agli accordi che man mano vengono presi con i gruppi musicali, associazioni ed enti; inoltre si sta ultimando la raccolta delle schede di adesione artigiani.
"Iniziativa della Pro Loco di Castelluccio Superiore per l'anno 2006, tesa al recupero ed alla valorizzazione del patrimonio socio-culturale ed etno-antropologico, delle tradizioni e delle tipicità del territorio, alla promozione di eventi e manifestazioni di attività di animazione socio culturale di sensibilizzazione, di educazione permanente, di ricreazione, di impiego del tempo libero e di attività sportive"
ProLoco Castelluccio Superiore - Programma 2006