Sei in: home | ospitalità | storia | te piace 'o presepio? | Bottega Originalità di Pulcinella

Notizie ed eventi

Bottega Originalità di Pulcinella

La Stefania

Originalità di Pulcinella Originalità di Pulcinella - La StefaniaE' una figura di giovane donna con in braccio un bambino stretto nelle fasce.

Stefania, secondo un'antica tradizione, era una giovane lavandaia vergine.

Sempre secondo questa tradizione, alle giovani vergini non era consentito visitare le donne che avevano appena partorito. Stefania era molto desiderosa di vedere il Bambino Gesù ma gli Angeli che proteggevano la Grotta le impedivano di compiere questa visita perché non era sposata.

Per superare questo ostacolo, ella raccolse una pietra e la avvolse in alcune fasce, se la strinse al petto come se stesse stringendo un figlio e si avvicinò, finalmente, al Bambino Gesù.

Al cospetto del Cristo, la pietra si animò e si trasformò miracolosamente in un bambino vero al quale fu imposto il nome di Stefano, il primo bambino nato dopo subito dopo Gesù ed è infatti, Santo Stefano il primo santo martire venerato dopo il 25 dicembre.

Stefania, con il bambino in braccio, rappresenta simbolicamente il dono e la sicurezza della vita e, contestualmente, rappresenta la donna napoletana per eccellenza, simbolo della maternità attesa come prezioso dono divino.